Interviste

Donna Moderna

Genitori alla pari? Pedala!

Quando arriva un figlio, succede spesso che lei lasci l’impiego mentre lui fa carriera. Si chiama “child penalty” ed è una disuguaglianza radicata e sfacciata. Da correggere con leggi, risorse, servizi. E una rivoluzione culturale. Tra mamme e papà che lavorano vige sovrana l’imparità. E la strada in salita per …
Myriam Defilippi
Welfare/#genitori alla pari

Vanity Fair

Parità genitoriale: così potremmo raggiungerla

Ogni anno una madre che lavora passa due mesi in più a prendersi cura della famiglia rispetto a un padre lavoratore. Mentre lui gioca a tennis lei fa la spesa, mentre lui fa gli straordinari lei porta il figlio piccolo a calcio, mentre lui esce a fare un aperitivo con …
Alessia Arcolaci
Welfare/#genitori alla pari

QN - Quotidiano nazionale

“Cgil a corto di idee. Il referendum sul Jobs Act non ha senso”

Quando il sindacato non ha un’agenda, agita i referendum. La precarietà dei giovani, i bassi stipendi e i tagli allo stato sociale sono problemi seri, troppo seri per affrontarli con la demagogia. Che cosa vuol dire abolire il Jobs Act? Abolire il sistema nazionale delle politiche attive? Più che abolirle, queste cose andrebbero fatte meglio.
Raffaele Marmo
Lavoro/#cgil#jobs act

Huffington Post

La sicurezza sul lavoro tra tecnologia e diritti

I parenti dei cinque operai morti nell’incidente di Brandizzo non possono accedere al fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro. E’ il paradosso dello Stato che non solo arranca sulla prevenzione, ma anche sul sostegno “ai superstiti” come recita la normativa.
Alfonso Raimo
Lavoro/#lavoro#SICUREZZA