Profilo

Tommaso Nannicini

Sono professore di economia politica all’Istituto Universitario Europeo, dove ho una cattedra alla Florence School of Transnational Governance. Sono anche professore ordinario all’Università Bocconi (in aspettativa). In passato, ho insegnato ad Harvard, alla Carlos III di Madrid, e ho svolto periodi di ricerca al Fondo monetario internazionale, al MIT di Boston e alla Pompeu Fabra di Barcellona.

Ho pubblicato su numerose riviste scientifiche internazionali di economia e scienza politica, tra cui l’American Economic Review, l’American Political Science Review e l’American Journal of Political Science. Nel 2015 – prima di prendermi una pausa dalla ricerca per fare politica – ho vinto un finanziamento europeo ERC Consolidator per il progetto: “Political Mind: Explaining Politician and Voter Behavior”.

Nel 2024, è uscito per Feltrinelli il mio libro con Alessandra Minello: “Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà”. Se vi interessa il tema, potete ordinarlo qui.

Dall’agosto 2024, sono editorialista del quotidiano “La Stampa”.

Insieme alla ricerca, la politica è la mia passione. E per un po’ è stata anche il mio lavoro. Nella XVII legislatura, sono stato sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega al coordinamento delle politiche economiche e sociali. Nella XVIII legislatura, sono stato senatore e ho presieduto la Commissione bicamerale su previdenza e assistenza. Socialista, europeista, negli anni ho scritto svariate mozioni congressuali e programmi elettorali, anche se a mozioni non si fan rivoluzioni.

Se volete conoscermi attraverso i “miei” libri, potete leggere questa intervista.

Da appassionato di baseball, faccio orgogliosamente parte della Red Sox Nation.

Se avete qualche minuto libero, vi consiglio di passarlo con i Pearl Jam o Tom Waits.

Leggi anche

Conte, ora atti concreti. Pd non diventi sesta stella

inutile evocare il voto. Il premier non cavalchi la rottura, ma faccia partire un dialogo vero sul programma di legislatura. I Dem? Siano protagonisti del rilancio, vedo qualche timidezza di troppo Tommaso Nannicini (già sottosegretario nel governo Renzi), economista, è uno dei 4 senatori del Pd – gli altri sono …
Democrazia/#governoconte

Il tempo è potere: per combattere le ingiustizie, dobbiamo redistribuirlo a chi ne ha di meno

Il tempo è potere. Lo avevano capito i primi sindacalisti dell’Ottocento, che mettevano la riduzione dell’orario di lavoro in cima alle loro rivendicazioni, tanto che la data del primo maggio – la giornata dei lavoratori e delle lavoratrici – è legata a filo doppio alla conquista del tempo. È il primo maggio del …
Welfare/#lavoro

Nello sport business e diritti devono crescere insieme

Sen. Nannicini lei è stato tra i padri del provvedimento sugli anticipi di pensione per gli sportivi professionisti tramite un contributo di solidarietà, insieme al compianto prof. Stefano Patriarca. Le chiedo di cominciare questa intervista proprio con un ricordo del professore scomparso qualche mese fa. Stefano era una persona unica, …
Democrazia/#athletepro#sport