Other publications

Arel

Salari e contrattazione decentrata eng

Se vogliamo superare i blocchi, sia delle rendite relative alle organizzazioni sindacali che del legittimo timore di avventurarsi in un territorio che riduce il potere contrattuale di chi rappresenta i lavoratori, occorre un modello che faccia leva su esempi virtuosi di contrattazione territoriale.
Nord e Sud. Divari Territoriali, contrattazione e salari

Europa 21 Secolo

Riprendiamoci il controllo

L’Italia del governo giallo-verde allarga i cordoni della spesa corrente per far finta di mantenere una serie di insensate promesse elettorali, ma l’economia rischia di tornare in recessione e l’aumento del debito pubblico rende la prospettiva dell’Italexit meno fantascientifica che nel passato.
Introduzione all'ebook "Rivoluzione europa. istituzioni, economia, diritti: quali proposte per un big bang europeo"

Economia Italiana - 2/3

I principi del Jobs Act e una breve valutazione

L’articolo ricostruisce le motivazioni alla base del Jobs Act e discute la logica dei suoi ingredienti principali: il contratto a tutele crescenti; il riordino degli ammortizzatori sociali con un taglio di stampo universalistico; il disegno di un quasi-mercato per le politiche attive del lavoro; la stretta sulla parasubordinazione e sui …
Joint with Marco Leonardi

Egea Editore

I divari generazionali in Italia

In Italia, nella discussione pubblica, si ricorre spesso (a volte giustamente, a volte meno) alla retorica dei diritti. Mi unisco al coro rimpinguando la lista con un diritto in più, quello a inseguire i propri sogni.
Prefazione al volume: F. Cancellato, “Né sfruttati, né bamboccioni”

Edizioni Lavoro

Il contratto a tutele crescenti

Il contratto a tutele crescenti non è solo il primo tassello del Jobs Act targato Renzi-Poletti. Ne rappresenta anche una delle architravi. Architrave che non può reggere da sola l’intero impianto ma che risulta nondimeno fondamentale.
Prefazione al volume: G. Falasca (a cura di), Il Contratto a tutele crescenti

Editore S.I.P.I. Confindustria

La strana coppia: istituzioni e capitale sociale in Italia

Capitale sociale, capitale umano e qualità delle istituzioni sono tre leve che l’Italia deve azionare per far ripartire la crescita economica.
L. Paolazzi, M.Sylos Labini, People First, Il capitale sociale e umano: la forza del paese