Blog

Ciao Giulio, porteremo con noi il tuo sorriso

Il primo ricordo che conservo di Giulio Quercini, a cui per mia fortuna se ne sono sommati tanti altri nel corso degli anni, è una riunione del manipolo toscano della mozione Morando nel congresso dei Ds del 2001, con Anna Bucciarelli, Carlo Bossi, Antonio Spignoli e altre, altri. A un …
Democrazia

Un decalogo per partite Iva e professionisti, vecchi e nuovi

In questi giorni di campagna, ho avuto molti incontri con professionisti, partite Iva, rappresentanti di associazioni e ordini professionali. Non per fare una passarella elettorale, né per ascoltare soltanto. Mi sono confrontato sulle proposte che ho portato avanti in questi anni insieme ad altre e altri. Ho raccontato le battaglie vinte …
Lavoro

Voi che Italia volete?

Lasciate stare il gossip su sigle e personalità varie. Provate a rispondere “sì, anch’io” o “no, io non proprio” in base a quanto siete d’accordo con queste idee di Paese. Voi che Italia volete? Un’Italia che costruisce un’Europa sempre più forte insieme ai paesi che l’hanno fondata. Un’Italia che combatte …
Democrazia

Meno chiacchiere, più genitori alla pari

In questi giorni, i giornali raccontano di un recente intervento che ha reso strutturale il congedo di paternità a 10 giorni ed esteso da 6 a 9 mesi il congedo di maternità al 30%. Vi dico la mia. Premessa: in questo provvedimento non c’erano risorse sufficienti e non si poteva …
Welfare

Verso una riforma dei patronati

La Commissione di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale approva all’unanimità la relazione “Verso la riforma dei patronati” – ecco il testo L’attività degli Istituti di patronato e di assistenza sociale – enti di diritto privato gestiti da confederazioni e associazioni nazionali di …
Welfare/#entigestori#patronati

La questione salariale

Altro che ricatto, sul lavoro serve un patto   In un’Agorà sulle “retribuzioni giuste”, promossa dal vicesegretario Peppe Provenzano e a cui hanno partecipato il segretario Enrico Letta e il ministro Andrea Orlando, il Partito democratico ha posto la questione salariale al centro della sua agenda politica. Una parte del …
Tommaso Nannicini
Lavoro/#salari

Tra bandiere e resistenze

Vi dico la mia sul 25 aprile e sulle polemiche degli ultimi giorni In questi giorni sono intervenuto sul Corriere della Sera, in seguito alla polemica scaturita dalla dichiarazione del presidente dell’ANPI per cui non si devono esporre bandiere della Nato il 25 aprile. Anche se sono polemiche inutili, quando …
Democrazia/#25aprile