Attività politica

Senato

Nella scorsa legislatura, sono Senatore del Partito democratico. Sono stato anche Presidente della Commissione bicamerale sugli enti gestori di previdenza e assistenza, e capogruppo del Pd nella Commissione permanente per gli affari europei. Qui trovate un po’ di link e materiali sulla mia attività in Senato.

Vedi tutti

Whoever It Takes, per una nuova Europa

Il mio intervento in aula sulle comunicazioni di Draghi sul consiglio europeo Grazie Presidente, Onorevoli colleghe, onorevoli colleghi, Signor Presidente del Consiglio, membri del governo, il prossimo Consiglio Europeo riveste un’importanza fondamentale per le cittadine e i cittadini europei stremati e angosciati dalla pandemia e dagli effetti economici e sociali …
Tommaso Nannicini
Europa/#consiglioeuropeo#europa

Minibot o procedura d’infrazione? Trump o Draghi?

Il mio intervento al Senato sulla comunicazione del Presidente Conte in vista del consiglio Ue.   Il prossimo Consiglio dell’Unione Europea inaugurerà una nuova stagione delle istituzioni comunitarie dove l’Europa sarà chiamata a scelte fondamentali per il suo futuro, che è anche il nostro. Oggi speravamo di iniziare a capire …
Tommaso Nannicini
Europa/#UE

Le ingiustizie di Quota 100 – Seconda parte

Con Quota 100, chi ha più di 62 anni può andare in pensione con 38 anni di contributi. Si tratta di una misura iniqua, una lotteria per pochi fortunati pagata dai più giovani. Lo spiego in questa seconda puntata del mio Diario Parlamentare.  
Tommaso Nannicini
Lavoro/#quota100

Governo

Nella scorsa legislatura, sono stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel governo Renzi, e prima ancora consigliere economico del Presidente del Consiglio. Qui trovate un piccolo archivio delle politiche pubbliche e delle scelte politiche di cui mi sono occupato allora.

Vedi tutti

Partito democratico

Sono il responsabile “Innovazione, trasformazione produttiva e telecomunicazioni” del Pd e faccio parte della direzione nazionale. In passato, ho fatto parte della segreteria nazionale del partito prima con Matteo Renzi e poi con Maurizio Martina. Qui trovate un po’ di link e materiali sulla mia attività per il Pd.

Vedi tutti

Le parole che abbiamo perso

Relazione introduttiva al Forum nazionale per l’Italia. Per usare al meglio questi due giorni di discussione, per continuare tutti insieme il lavoro di rilancio del Partito democratico, per parlare dei problemi che parlano alla vita delle persone, forse dobbiamo iniziare dando risposta a due domande preliminari. Che ci facciamo qui? …
Tommaso Nannicini
Democrazia/#partito democratico

Associazione Lavoro&Welfare

Modello contrattuale e rappresentatività

L’accordo tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria: una svolta nelle relazioni industriali?   Intervento nel corso del dibattito “Modello contrattuale e rappresentatività. L’accordo tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria: una svolta nelle relazioni industriali?”, organizzato da Associazione Lavoro&Welfare. Sono intervenuti anche Giovanni Battafarano (segretario generale dell’Associazione Lavoro&Welfare), Mimmo Carrieri (docente di …
Tommaso Nannicini
Lavoro/#relazioni industriali

Volare

Insieme a molte amiche e amici, ho fondato l’associazione “Volare. Il futuro oggi”, che porta avanti proposte politiche e azioni di promozione sociale di stampo progressista, legate a una nuova idea di giustizia sociale. Qui trovate il link al nostro sito e un po’ di materiali sulle nostre battaglie.

Vedi tutti