Volare

Insieme a molte amiche e amici, ho fondato l’associazione “Volare. Il futuro oggi”, che porta avanti proposte politiche e azioni di promozione sociale di stampo progressista, legate a una nuova idea di giustizia sociale. Qui trovate il link al nostro sito e un po’ di materiali sulle nostre battaglie.

Rivoluzione Riformista

Rivoluzione riformista A questo link è possibile consultare la relazione introduttiva di Tommaso Nannicini dal seminario “Il riformismo è morto. Viva il riformismo” organizzato da Volare il 22 e 23 ottobre 2021 nel Teatro Roma di Castagneto Carducci (Li)
#riformismo

E-Petition

E-Petition E-Petitions parte dall’idea di rafforzare l’istituto delle petizioni popolari (previsto dalla nostra Costituzione, ma mai usato sul serio) e dare voce ai cittadini. La partecipazione è il cuore della democrazia, ma ha bisogno di strumenti al passo con i tempi. La proposta di modifica del Regolamento del Senato d’iniziativa …
#epetition

Genitori alla pari

Genitori alla pari Conciliare vita e lavoro? No, condividere. Redistribuire il carico che pesa solo sulle donne, divise fra professione e figli, carriera e cura, affermazione e famiglia. Questo propone il disegno di legge “Interventi per l’equità di genere nel tempo dedicato al lavoro e alla cura dei figli”, che …
#genitori alla pari

Reddito di formazione

Reddito di formazione Il lavoro può essere sia emancipazione sia sfruttamento: farlo diventare l’una o l’altra cosa, dipende da noi. Politica, sindacato, imprese. Perché sia emancipazione dobbiamo sempre mettere al centro la dignità del lavoro, non l’assistenzialismo. Perché non sia sfruttamento dobbiamo leggere il lavoro che c’è oggi, non quello …
#redditodiformazione

Cittadini d’Italia

Cittadini d’Italia La storia dei popoli è una storia di migrazioni e poi di figli e nipoti delle migrazioni. In Italia sono circa un milione e mezzo i giovani, dai neonati ai quarantenni, nati e/o cresciuti qui da famiglie non autoctone. Per loro sono molte – troppe – le situazioni …
#cittadinanza

Facciamo l’accordo

Facciamo l’accordo! Fin dai suoi primi passi come associazione, Volare ha abbracciato la causa degli albanesi d’Italia che chiedono ai due Paesi di sottoscrivere al più presto una convenzione pensionistica. Oggi l’Italia non riconosce i contributi versati nel Paese delle Aquile dai cittadini albanesi che vivono qui e la medesima …
#Albania